Chi sono
- Dettagli
- Scritto da Davide D'Angelo
Nasco a Torino nel 1963 e fin da bambino sono appassionato dalle immagini, dalla “forza statica” evocata dal congelamento dell'istante. Fotografo da sempre, fin dall'adolescenza. Ogni occasione era ed è buona, per usare la mia macchina fotografica.
Mi avvicino poco più che ventenne alla camera oscura, prima con lo sviluppo e stampa del B/N e poi al processo CIBACROME per la stampa a colori delle diapositive. Nel 2002 compio il grande salto nel mondo del digitale e di Photoshop, che comincia a sostituirsi alla mia camera oscura trasformandola sempre più nella così detta “camera chiara”. Rimango immediatatmente folgorato dalle enormi potenzialità e possibilità che questo nuovo mondo digitale mi offre.
Nel 2005 l'incontro con Paolo Fossati, uno dei migliori e tra i più stimati fotografi subacquei sia in Italia che all'estero, mi proietta con forza nel mondo della immagine subacquea e della sua postproduzione con Photoshop. Questo tipo di fotografia digitale e soprattutto la sua elaborazione postuma, è un mondo totalmente nuovo, pioneristico, dove non esistono esperienze significative. Per ottenere risultati di rilievo bisogna sperimentare, inventare. Comincio con l'occuparmi dell'enorme archivio fotografico di Paolo Fossati, composto da decine di migliaia di immagini in diapositiva, scannerizzandole e trasferendole su supporti digitali. Contemporaneamente inizio l'attività di fotografo subacqueo, ad elaborare immagini per varie prestigiose riviste specializzate del settore e a pubblicare, sulle medesime, diversi articoli sulla postproduzione e correzione del colore nella fotografia subacquea.
Prosegue parallelamente la mia attività di fotografo “terrestre” dividendo il tempo con la mia professione di imprenditore. Entro nel mondo del teatro e della danza, comincio a fotografare in questo ambito ottenendo ottimi successi che mi portano alla collaborazione con diverse associazioni e scuole di danza offrendo un servizio completo che parte dallo scatto e termina con la stampa finale delle mie immagini.
Maturo in questi anni una significativa esperienza nella postproduzione e correzione cromatica delle immagini e nel 2007 decido di affrontare un corso specializzato e mirato per la gestione del colore. Mi rivolgo al massimo esperto italiano: Mauro Boscarol. Questo corso segna l'inizio di un'attività frenetica che mi porta a lavorare su immagini di grandi fotografi, i quali mi affidano i loro scatti migliori per la correzione cromatica a le successive stampe finali destinate a mostre e concorsi.
Nel 2009 partecipo al primo corso di base italiano, “Applied Color Theory in Photoshop” sulla correzione colore. Il docente americano DAN MARGULIS, è universalmente riconosciuto come il padre e la leggenda vivente della correzione colore in Photoshop. Questo momento formativo rappresenta una pietra miliare, una vera svolta sulla mia attività di postproduzione digitale delle immagini fotografiche. Dopo due anni di esperienza acquisita nell'applicazione di queste tecniche decido, a febbraio del 2011, di ripetere l'esperienza ed approfittando del nuovo arrivo in Italia di DAN MARGULIS, partecipo al corso avanzato “Advaced Applied Color Theory in Photoshop”. Al corso possono prendere parte solo coloro che hanno già partecipato alla sessione di base.
Tra i due corsi ho maturato significative esperienze che mi hanno portato a frequentare numerosi Workshop sempre tenuti da grandi fotografi ed esperti di postproduzione, con il fine di essere costantemente aggiornato in merito alle nuove tecniche ed evoluzioni di questo affascinante ed irresistibile mondo della fotografia digitale. Attualmente sto lavorando sulle nuove frontiere legate alla fotografia digitale all'infrarosso applicata alle tecniche di post produzione in Photoshop per il bianco e nero e alla stampa in fine art con inchiostri e stampanti dedicati.