Le carte per la stampa
Immagini di Davide D'Angelo
Ogni fotografia "vive" attraverso il supporto usato per visualizzarla monitor o carta che sia. Essa apparirà tanto più bella quanto più il supporto di visualizzazione è di qualità elevata.
In merito alla carta per la stampa fotografica, esistono oggi una miriade di tipologia di supporti diversi, ognuno di essi conferisce all'immagine stampata un proprio aspetto che può esaltare o al contrario mortificare le caratteristiche dell'immagine stessa. E' di fondamentale importanza quindi scegliere la giusta carta per ogni tipologia d'immagine. tale scelta è tutt'altro che semplice e molte volte essa prevarica anche il gusto personale. L'esperienza e la profonda conoscenza della resa dei supporti cartacei sono alla base di ogni giusta scelta.
Possiamo riassumere le tipologie di carta in tre grandi gruppi principali
- Le carte lucide
- Le carte opache
- I cartoncini Fine-Art
Questi tre grandi gruppi racchiudono al loro interno un'enormità di "sottogruppi" che caratterizzano ogni tipologia di carta per le caratteristiche intrinseche e per la destinazione di utilizzo. Le distinzioni più importanti, ad esempio, sono: il così detto "Punto di bianco", cioè quanto una certa tipologia di carta sia caratterizzata da un bianco caldo o freddo; le diverse tipologia di superficie, extra liscia, liscia vellutata, rugosa ecc ecc.
Ogni tipo di carta inoltre risponde inoltre a delle specifiche esigenze estetiche ed anche funzionali, cioè legate al tipo di destinazione d'uso che avrà la stampa ed alla tipologia di illuminazione sotto la quale essa verrà visualizzata.
La durata di una stampa è uno degli aspetti più importanti da considerare. Per durata si intende il n° di anni che una stampa sopporta senza mostrare segni di sbiadimento visibile nei colori e nella luminosità. Le condizioni di esposizioni giocano un ruolo fondamentale, per cui una stampa inserita in un album fotografico e tenuta al buio avrà una durata decisamente superiore della stessa stampa esposta alla luce senza vetro di protezione! Esistono degli appositi istituti che certificano la durata di una carta in base a d una serie di test specifici di invecchiamento artificiale ed alle diverse condizioni di esposizione. Inoltre questi test vengono eseguiti in base anche alle tipologie di inchiostro utilizzato. Di fatto la durata della stamp anon dipende esclusivamente dalla carta ma soprattutto dalle diverse combinazioni di inchiostro e carta utilizzati. Il più autorevole di questi istituti è il WIR - Wihlelm Imaging Research - Attualmente i test messi a punto da questo istituto sono considerati degli standard veri e propri nel mondo della stampa di qualità e Fine-Art.
Le migliori carte sono prive di acidi, cloro e sbiancanti ottici (sostanze chimiche utilizzate per far apparire la carta più bianca), poiché nel tempo questi elementi ne degradano sensibilmente la qualità.
Le carte che ho scelto dopo anni di esperienza e prove sono quelle della CANSON INFINITY. CANSON è una antichissima azienda cartaria con più di 500 anni di esperienza, oggi propone nel mercato della stampa fotografica una vasto assortimento di carte con una qualità decisamente superiore e che non teme concorrenza.
Qui di lato trovate i link per leggere la descrizione delle varie carte CANSON che utilizzo per le stampe delle immagini.