Preparare i file per la stampa
Immagini di Renato La Grassa
Vediamo come preparare i file per la stampa finale dell'immagine, questi sono gli elementi da considerare:
- Risoluzione dell'immagine (DPI o punti per pollice)
- Formato dell'immagine
- Taglio (misure di stampa)
- eventuali bordi attorno all'immagine
Analizziamo nel dettaglio le tre voci.
I file da stampare devo avere una risoluzione al momento in cui vengono inviati alla stampante pari a quella supportata dalla stampante stessa, in caso contrario sarà il driver della stampante ad effettuare un automatico ricampionamento dell'immagine al fine da raggiungere la risoluzione necessaria. Questo può influenzare la qualità di stampa in quanto non siamo in grado di controllare come il ricampionamento viene effettuato.
I file da stampare devono avere una risoluzione di 180 o 360 DPI (punti per pollice), dipende dalle dimensioni di stampa. Attualmente potendo stampare fino al formato A2 (59,4 x 42 cm) la risoluzione di 360 DPI è l'ottimale e ancora facilmente raggiungibile. Se il vostro file non raggiunge tale risoluzione e/o avete dubbi su come raggiungerla, piuttosto NON FATE NULLA! Spedite il file con la risoluzione nativa, cioè quella che avevate al momento della prima apertura del file. Provvederò io a ricampionare l'immagine nel migliore dei modi in funzione della stampa e del tipo di immagine utilizzando o photoshop o appositi software con algoritmi di ricampionamento appropriati.
i formati con cui possono essere spedite le immagini sono:
- TIFF (possibilmente non compresso)
- RAW nativo (per esempio .nef per Nikon, .cr2 per Canon ecc ecc.)
- PSD o PSB se il file è stato eleborato in photoshop
- JPG solo se proprio necessario! Evitate nel caso in cui l'immagine esista solo in formato JPG di salvarla in altri formati, tanto non serve a nulla! Ma soprattutto evitate di comprimere l'immagine in fase di salvataggio.
Infine il taglio dell'immagine, in funzione delle misure di stampa desiderate, dovrebbe essere effettuato dall'autore per ovvi motivi di gusto personale o a fini artistici. In fase di taglio fate attenzione a non ricampionare l'immagine per i motivi sopra spiegati, limitatevi dunque al solo taglio a misura. Nel caso in cui sia io a dover effettuare il taglio dell'immagine., questo dovrà in ogni caso essere concordato con il cliente e d in fine da lui espressamente autorizzato.
Tutte le immagini e per qualsiasi dimensioni di stampa possono avere bordi o essere stampate "al vivo"